Iniziative

PhD Tutor

ADDRI Catania si fa promotrice dell’iniziativa “PhD Tutor”, volta tanto all’accoglienza dei nuovi dottorandi quanto all’informazione di tutti i dottorandi del nostro Ateneo.

Il Progetto prevede:

  • il tutoraggio “one-to-one” di ogni studente iscritto ai corsi di dottorato che ne faccia richiesta, da parte di un dottorando/borsista/assegnista/ricercatore iscritto ad ADDRI Catania che manifesti la sua disponibilità, nell’ottica di semplificare i primi giorni del ciclo di dottorato, con particolare attenzione per gli studenti stranieri;

  • l’organizzazione di attività collettive (es. Seminari sull’organizzazione del periodo di studio e ricerca all’estero, sulla richiesta della Dis-coll, sul modo della scuola, etc…) con la partecipazione dei membri del Direttivo di ADDRI Catania, nell’ottica di indirizzare i colleghi verso le corrette procedure dentro e fuori l’Università degli Studi di Catania.

La partecipazione in qualità di PhD tutor per le attività “one-to-one” è aperta a tutti i dottorandi/borsiti/assegnisti/ricercatori iscritti ad ADDRI Catania che comunichino la loro disponibilità tramite la pagina Contatti. Con le stesse modalità, gli studenti iscritti ai corsi di dottorato potranno richiedere l’assegnazione ad un tutor. L’associazione organizzerà un incontro con coloro i quali si proporranno come tutor per offrire loro consigli sulle modalità di accoglienza e supporto agli studenti a loro assegnati.

Il Direttivo di ADDRI Catania promuoverà gli incontri di gruppo per offrire ai colleghi consigli ed indicazioni su tematiche di interesse generale e per pubblicizzare/definire le successive tematiche da approfondire insieme.

PhDDays

In collaborazione con il Centro Orientamento, Formazione & Placement dell’Università degli Studi di Catania, ADDRI Catania si occuperà dell’organizzazione di una serie di incontri denominati Ph.D. Days.

Si tratta di un'iniziativa pensata per offrire ai dottorandi di ricerca e giovani ricercatori strumenti indispensabili per gestire efficacemente la propria attività di ricerca durante il percorso formativo dottorale e nella futura carriera universitaria. Grazie all’intervento sia dei docenti dell’Ateneo che di ospiti esterni, saranno affrontate diverse tematiche "trasversali" che riguardano la redazione di articoli scientifici, la stesura di progetti di ricerca e la divulgazione e la comunicazione efficace della ricerca. Ma saranno approfondite anche le metodologie e gli strumenti utili a "misurare" l'impatto di una pubblicazione scientifica, i sistemi di valutazione, le tematiche legate alla proprietà intellettuale e alla brevettabilità dei risultati della ricerca e l'inserimento nel mondo del lavoro.

Ulteriori dettagli in merito alle iniziative espletate negli anni precedenti sono disponibili al seguente link: http://www.cof.unict.it/content/dottori-di-ricerca

PhD Welcome day

Per dare il benvenuto ai numerosi colleghi che iniziano il loro percorso di studio e ricerca, ADDRI Catania organizza ogni anno un incontro volto a sottolineare l'importanza della ricerca nella società e a fornire ai colleghi tutti gli strumenti per affrontare al meglio il loro percorso pluriennale di formazione alla ricerca.

Nel corso dell’evento in cui vengono invitati il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Catania, i Delegati alla Didattica e tutti i coordinatori dei corsi di dottorato di ricerca, verranno illustrate anche le attività di ADDRI Catania per migliorare le condizioni di vita e di lavoro di dottorandi, borsisti, assegnisti e ricercatori, e verranno fornite informazioni su diritti e doveri dei dottorandi, sulla gestione dei fondi di ricerca e sulle modalità con cui attivare percorsi di ricerca all'estero.


Ulteriori dettagli in merito alle iniziative realizzate negli anni precedenti sono disponibili al seguente link:

https://www.unict.it/it/didattica/news/welcome-day-35%C2%B0-ciclo-del-dottorato-di-ricerca

In data 13 gennaio 2022 si svolgerà il Phd Welcome Day per i dottorandi del 37 Ciclo.

http://www.bollettino.unict.it/comunicati_stampa/welcome-day-il-xxxvii-ciclo-del-dottorato-di-ricerca-gioved%C3%AC-13-gennaio

Puoi consultare anche le nostre campagne attive e i risultati delle precedenti iniziative